NEWS E VIDEO

condividi

4 marzo 2015 Integratori e benessere

Integratori e benessere

Ce ne sono per ogni esigenza, per ogni età, per ogni stile di vita. Gli integratori alimentari, pur non sostituendosi a una vita sana e a un’alimentazione corretta, sono un valido aiuto per coadiuvare terapie e combattere e prevenire molti disturbi.

Pensiamo all’influenza, che anche in questi giorni costringe a letto moltissime persone. Certo, fare incetta di vitamine attraverso un adeguato consumo di frutta e verdura di stagione aiuta, ma ci sono anche sostanze naturali che possono aiutarci a prevenirla e debellarla. Tra queste ricordiamo l’echinacea, una pianta dall’azione immunostimolante, che si può assumere sotto forma di tisana, succo, tintura ed estratto secco. Ancora, molto utile per i malanni da raffreddamento è la propoli, un prodotto apistico ad azione antibatterica, antivirale e anti-infiammatoria.

Per chi invece soffre di problemi gastro-intestinali può venire in aiuto l’aloe vera. In forma di succo, può essere assunta per contrastare colite, gastrite e altri tipi di infiammazione. Ha inoltre proprietà immunostimolanti e antivirali ed esercita azione depurativa. In forma di gel per uso esterno, invece, può essere utilizzata per le sue proprietà lenitive ed emollienti, in caso di lievi ustioni, abrasioni, psoriasi e altri problemi della pelle. Il succo di Alote Vera lo trovate in offerta speciale nel volantino Aliper valido fino all’11 marzo 2015, insieme a numerose altre tipologie di integratori.

Seppure gli integratori non siano farmaci, in caso di dubbi è comunque sempre bene rivolgersi al proprio medico. Segnaliamo inoltre che sul sito di Aiipa, Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari, Area Integratori Alimentari (www.integratoriebenessere.it), è disponibile una utilissima guida on-line agli integratori e ai loro principi attivi, mentre da mobile si può scaricare la App Integratori, uno strumento informativo e un vademecum per orientarsi in questo vastissimo mondo.